“Camminiamo insieme verso un mondo a colori”
La forte frammentazione dovuta alle diverse provenienze nazionali e l’assenza di una tradizione multiculturale ha messo in evidenza nel nostro territorio molteplici problemi legati all’integrazione. Il nostro supporto va alle Famiglie che, non avendo sostegno parentale, si trovano in difficoltà nella gestione dei figli e della quotidianità.
Ecco i nostri progetti attualmente attivi!
Progetti per bambini
La musica, in tutte le sue forme, rappresenta il mezzo per sfogarsi, rilassarsi e per i ragazzi una ragione di conforto e un modo per sentirsi uniti, indipendentemente dal paese di origine. Un maestro di chitarra tiene questo corso ogni giovedì pomeriggio dalle 17,00 alle 18,30 e l’obiettivo del progetto è quello di creare un gruppo musicale che sia di supporto al coro multietnico.
Il progetto nasce in risposta alla crescente domanda di Famiglie ed Insegnanti di un supporto socio-educativo, in ambito extra scolastico. Coinvolge bambini italiani e stranieri aventi un’età compresa fra i 6 e i 10 anni. L’obiettivo è il recupero scolastico, il superamento di paure, disagi e differenze legati al Paese d’origine, la valorizzazione dell’identità di ciascun bambino.
Ci sono famiglie che seguiamo ormai da più di 15 anni. Ognuno dei bambini del corso di recupero ha al seguito una famiglia numerosa. Questa parte debole della popolazione è fortemente penalizzata dalla situazione in cui versa il Paese. Ci troviamo ad affrontare situazioni molto gravi che richiedono un impegno economico e morale rilevante.
Cantare in coro potenzia le capacità immaginative e creative, stimola il processo di concentrazione, accresce la memoria, rafforza il controllo della propria emotività aumentandone l’autostima. Aiuta a strutturare il pensiero e il lavoro delle persone. Questo corso è tenuto da una maestra di coro ogni lunedì pomeriggio dalle 17,00 alle 18,00.
Progetti per adulti
Questo corso si svolge il lunedì mattino ed è tenuto da due esperte sarte e una tutor. Attraverso questo corso si vorrebbe far acquisire abilità nel cucito per la riparazione dei capi che ci vengono donati, ma anche e soprattutto per la creazione di capi di abbigliamento per la famiglia o per l’arredo della propria casa.
Il corso si svolge due volte alla settimana al mattino ed è differenziato in due livelli di competenze. Esso prevede un servizio di custodia dei bambini, in modo da favorire la partecipazione delle mamme che hanno più difficoltà ad uscire di casa e difficilmente possono partecipare ai corsi di lingua che si svolgono in orario pomeridiano.